Genius, il cassonetto 5.0, è la nuova rivoluzione verso un futuro green presentato a Serre Torrigiani a Firenze da Alia Multiutility e l'azienda cuneese Nord Engineering, leader nelle tecnologie di raccolta rifiuti.
All'apparenza Genius sembrerebbe un normale cassonetto, uno dei tanti che si vedono sulle strade delle città italiane.
Invece il nuovo raccoglirifiuti nasconde alcune peculiarità sul piano dell'elettronica che possono rappresentare una rivoluzione per i cittadini sotto tanti aspetti.
In primis oltre alla chiavetta già distribuita in molte province toscane, il cassonetto potrà essere sbloccato direttamente con lo smartphone attraverso un codice utilizzabile da tutto il nucleo familiare.
Poi si passa alla sensoristica integrata e l'intelligenza artificiale che sono il vero motivo di novità.
Infatti il cassonetto intelligente, nella fase di deposito dei rifiuti, potrà misurare il volume immesso correlandolo all'utenza.
In questo modo il cittadino, invece di essere costretto a pagare in relazione alla metratura dell'abitazione e il numero di residenti, pagherà in base a un volume realmente identificato che considera il rapporto tra ciò che viene consegnato ai cassonetti differenziati e indifferenziato.
Così l'azienda premierà con tariffe più vantaggiose chi contribuirà alla raccolta e applicherà un malus agli altri.
L'ultima novità riguarda il sensore volumetrico interno di Genius.
Questo infatti consente di rilevare in remoto la capacità raggiunta dai cassonetti e di conseguenza permetterà ai mezzi stradali di svuotamento di evitare il classico percorso a zone per una soluzione mirata a quelli che hanno raggiunto il limite di capienza.
I nuovi raccoglirifiuti intelligenti sono già attivi nella zona di Firenze e Lastra a Signa, con ALIA che si è impegnata per raggiungere la totale diffusione nel più breve tempo possibile.