Domenica 7 agosto alle 21 in piazza del Duomo (davanti al Palazzo dell’ex Prefettura), nell'ambito del Pistoia Festival, si terrà un concerto di musica classica con l’esibizione della Musicando Academy Orchestra, 55 appassionati musicisti provenienti dall’Italia e da tutto il mondo formata da giovani studenti del Conservatorio fino ai pensionati che continuano a suonare. Il programma musicale prevede l’esecuzione dell’8° sinfonia di Antonin Dvorák.
A partire dal 2010, una volta all’anno, i musicisti si ritrovano per partecipare a una residenza artistica musicale di una settimana, la Musicando Academy, che si conclude con un concerto. I partecipanti hanno lingue, storie, professioni diverse ma sono tutti animati dallo stesso amore per la musica, tanto da dedicarle una settimana delle loro vacanze estive.
Lo stage si è svolto per cinque anni a Gubbio, poi per quattro anni nella zona di Volterra e dal 2021 a Pistoia all’hotel Villa Cappugi. Il programma prevede cinque giorni di prove sotto la guida del maestro Francesco Grassini (trombonista di origine senese che dirige diverse orchestre e scuole di musica a Ginevra), intercalate da prove a sezioni guidate da musicisti professionisti dei vari strumenti. Tutti insieme preparano un programma sinfonico che viene eseguito in concerto alla fine dello stage.
Iniziati con Beethoven e Schubert, i concerti si sono poi orientati negli anni verso il grande repertorio sinfonico, con lo studio e l'esecuzione di sinfonie di Ciajkovskij, Brahms, Mendelssohn, e altri. Quest’anno, invece, sarà la volta dell’8° sinfonia di Antonin Dvorák.
L'ingresso all’iniziativa è gratuito e senza prenotazione. In caso di maltempo, il concerto si terrà nella sala Maggiore del Palazzo comunale.