28/02/2023
È quasi pronto il giardino dell'Abbraccio, il parco realizzato nella frazione di Vignole, a Quarrata, pensato dalla precedente amministrazione Mazzanti, come testimonianza e ricordo dei periodi più duri della pandemia di Covid.
Il nome, infatti, vuole ricordare l'abbraccio mancato a tutti coloro che sono morti durante il covid senza la possibilità di avere vicino un proprio caro,- ma anche l'importanza di questo gesto di affetto, per lungo tempo negato a tutti i cittadini a causa della pandemia e delle conseguenti disposizioni di distanziamento sociale.
Nei pressi del terzo anniversario del primo lockdown abbiamo visitato in anteprima il cantiere del giardino.
Nel progetto, redatto dall'architetto Franco Pisani, ogni segno rimanda ai concetti di distanziamento e di assembramento.
L’area é infatti organizzata in due zone distinte: una disposta secondo moduli geometrici, con la messa a dimora di decine di cipressi che richiamano la rigidità delle norme del distanziamento, e un'altra flessibile e libera di essere interpretata e fruita.
A nord, poi, a ridosso del Fosso Senice e con vista sulla Calvana, vi sarà un’ulteriore zona a prato, più intima e adatta alla riflessione, alla lettura e al silenzio. Al centro del parco, un'installazione artistica, che rappresenta due figure in procinto di abbracciarsi
Lorenzo Gori