05/06/2023
Domenica 04 giugno 2023 il gruppo FAI Pistoia – Montagne Pistoiesi e FAI Valdinievole hanno consegnato alla Chiesa di San Miniato a Calamecca una targa celebrativa per la partecipazione alla campagna dei Luoghi del Cuore del FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano.
La Chiesa di San Miniato a Calamecca è il luogo del cuore di 6.848 persone che lo hanno votato all’undicesima edizione del censimento del Fai. Un’occasione straordinaria, molto apprezzata dalla cittadinanza che ha accolto con grande gioia ed entusiasmo questa cerimonia di consegna, alla quale sono intervenuti il sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo, il Parroco Don Alessio Biagioni, il presidente dell’Associazione Pro Loco di Calamecca Andrea Maggiani, oltre che la referente del gruppo FAI Pistoia – Montagne Pistoiesi Giulia Anabasi.
“È stato un estremo piacere per il nostro Gruppo essere accolti e scoprire un luogo della montagna Pistoiese nascosto ma ricco di storia, che merita di essere valorizzato, ed avere la possibilità di farlo visitare anche durante le Giornate Fai di Autunno 2022- ha detto Giulia Anabasi – in realtà noi abbiamo sostenuto la raccolta firme già partita, per il volere della Parrocchia e della Pro Loco, consentendo una maggiore disseminazione, specialmente online, di questa iniziativa”.
La referente del gruppo FAI Pistoia – Montagne Pistoiesi Giulia Anabasi ha sottolineato come la consegna della targa rappresenti “Un encomio a tutti coloro che si sono impegnati per la campagna di raccolta firme ed un riconoscimento per l’attività della Pro Loco e di tutto il Borgo di Calamecca”.
La cerimonia è stata accompagnata dal Coro Internazionale di Pistoia, il quale si è esibito in una serie di brani musicali tratti dal repertorio Gospel internazionale.
Carlo Degl'Innocenti