Non c'è pace per la zona industriale di Stazione di Montale. Dopo l'alluvione, che ha devastato decine di imprese, adesso un incidente che ha coinvolto un mezzo pieno di GPL in Via Garibaldi, ha reso necessaria l'interruzione al traffico della strada e l'evacuazione di famiglie e aziende entro un perimetro di 200 metri.
Fortunatamente nessuna seria conseguenza è stata riportata dal conducente, ma particolarmente delicate sono le manovre per la rimozione del mezzo. Il rischio infatti è che possa fuoriuscire materiale infiammabile.
Per questo, è stato richiesto l'intervento di nuclei specializzati dai Comandi di Firenze, L'Aquila e Napoli. In applicazione del piano di sicurezza è stato inoltre predisposto l'evacuazione di tutte le abitazioni e gli stabilimenti industriali ricadenti nella zona di emergenza.
Sul posto è stato installato anche un Posto di Comando Avanzato per le operazioni di coordinamento fra tutti i Corpi e gli Enti interessati nelle varie fasi di emergenza. Tra questi, oltre alle varie squadre e reparti dei Vigili del Fuoco, anche Guardia di Finanza, Croce Rossa, Carabinieri, Polizia Municipale.