Dal 2 di agosto il sistema di rilevazione delle infrazioni tramite il famigerato TRed, sarà sospeso. A comunicarlo è il sindaco di Montecatini Terme Luca Baroncini in seguito alle numerose polemiche sorte in relazione alla sua introduzione il 20 di maggio scorso.
In questo periodo di stop alle rilevazioni l’amministrazione porterà- secondo quanto dice lo stesso primo cittadino – alcune soluzioni migliorative, sempre - ovviamente – dice Baroncini - potendomi muovere all’interno di ciò che il quadro normativo e le caratteristiche tecnologiche mi consentono.”
Tra queste la rilevazione dell’infrazione del superamento della striscia continua scatterà a una distanza ampiamente maggiore dei 2,5 metri attuali. La multa sarà solo per chi si trova oltre il semaforo in presenza di luce rossa. Sarà rifatta la segnaletica in tutti e tre gli incroci con semaforo di Montecatini, rendendola più evidente e nuova.
Nel frattempo dall’assessore alla Polizia Municipale e Traffico Emiliano Corrieri arrivano alcune dichiarazioni in merito alle scelte di utilizzo del TRed “È stata una mia scelta politica ed un mio preciso indirizzo all’ufficio quello di provvedere alla reinstallazione e incremento dell’apparecchiatura per rilevare le infrazioni semaforiche” scrive Corrieri aggiungendo che si assume la responsabilità politica di questa scelta. “Ci tengo a precisare” si legge nella nota “che la mia intenzione non era certo quella di “fare cassa” né tantomeno di vessare o mettere in difficoltà i cittadini, ma solo quella di sanzionare chi passa con il semaforo rosso.” Un errore di comunicazione verso i cittadini è la colpa che si addossa a sé l’assessore. “il bilancio del Comune di Montecatini è un bilancio sano – dice Corrieri - che non ha bisogno di rimpinguare le Entrate.
Accetto le scuse dell’Assessore Corrieri – conclude il sindaco Baroncini - a cui riconosco buona fede, una sottovalutazione degli aspetti comunicativi, ma anche lealtà nei confronti dei colleghi ribadendogli senza dubbi la mia fiducia nei suoi confronti”.