Il 73% dei cittadini del quartiere delle Capanne a Pescia vuole la ZTL notturna e l’installazione di telecamere ai varchi di via Ruga degli Orlandi, via Cairoli e piazza del Moro; almeno questo è quello che è emerso dal sondaggio effettuato dal Comitato il Palagio e realizzato all’interno di un gruppo whatsapp dei residenti della zona.
Ovviamente il restante 27% si è dichiarato non d’accordo, fino a che – citando la risposta alternativa - non ci saranno nuovi parcheggi esterni alla ZTL. Al sondaggio hanno risposto un centinaio di persone rappresentativi di altrettante famiglie.
Un’area quella delle Capanne che ha necessità urgente di parcheggi, e l’area ex del magro, dove sono previsti oltre 100 posti auto, dovrebbe essere una soluzione
La delibera di istituire la ZTL notturna di 12h dalle 20 alle 8 del mattino è un provvedimento della passata amministrazione che rientra nel Piano della Sicurezza di cui è dotato il comune di Pescia. La giunta Giurlani avrebbe stanziato 100mila euro nel bilancio 2022.
L’iter è già avviato tant’è che l’appalto dei lavori sarebbe già stato assegnato alla ditta in attesa dell’autorizzazione della sovrintendenza per i varchi da installare in zona Duomo