Con l'avvio del nuovo anno a Pistoia entrano in vigore nuove regole per la sosta. Tra le principali novità, agevolazioni per i veicoli a “emissioni zero”, ma anche riduzioni in base al reddito Isee per gli abbonamenti. Prevista anche una diversa disciplina oraria per alcuni parcheggi cittadini.
Per quanto riguarda la sosta negli stalli a pagamento è prevista la gratuità per i veicoli a ridotto impatto ambientale. L’esenzione rimane, infatti, per i veicoli a completa trazione elettrica, ma a questi si aggiungono anche le auto ibride plug-in, ossia quelle con la presa di ricarica elettrica, che offrono elevata autonomia e bassi consumi di carburante. Le auto ibride, invece, dovranno pagare regolarmente la sosta.
Chi vuole sfruttare questo beneficio deve esporre sul cruscotto una copia della carta di circolazione, in cui siano ben leggibili la targa del veicolo e la sua motorizzazione.
Per i parcheggi Cavallotti, San Giorgio, Pertini ed ex Ceppo è stata introdotta una nuova regolamentazione in base al tempo di sosta: nella fascia oraria che va dalle 8.30 alle 20 si pagherà 1 euro a copertura di 6 ore, non frazionabili.
è stato inoltre introdotto uno sconto del 10 per cento sugli abbonamenti semestrali e annuali per chi ha un ISEE pari o inferiore a 20.000 euro.
Gli abbonamenti agevolati in base al reddito saranno in vendita, salvo i tempi tecnici di attivazione, allo sportello informativo di Abaco, che si trova in via Gentile, nei locali della ex Circoscrizione 2, alle Fornaci.
Restano invariate le tariffe di tutte le altre tipologie di abbonamento e sosta.