La delimitazione dell'area di cantiere in via del Villone ha segnato il via dei lavori per la nuova pista ciclabile che collegherà piazza Oplà con il centro di Pistoia.
Il progetto, che sarà portato avanti per tre distinti stralci, prevede un investimento di un milione e 700 mila euro... la conclusione è prevista per l'inizio del mese di agosto.
Il primo steep appena partito prevede la sistemazione dell'area attigua alla strada sino a via di Valdibrana, realizzando parcheggi e un percorso per biciclette e pedoni. La nuova pista ciclabile dalla vicina piazza Oplà raggiungerà via Donatori del Sangue, passando attraverso il Parco della Rana, via di Valdibrana e via del Villone.
Lungo tutto l'itinerario saranno sistemate aiuole, con una separazione per offrire maggiore sicurezza a ciclisti e pedoni.
Il parcheggio scambiatore di piazza Oplà, spiega palazzo di Giano, sarà quindi dotato di uno spazio per la sistemazione di bici, così da diventare un punto di scambio auto-bici, con le quali potersi recare in centro città.
«Il Comune di Pistoia ha partecipato al “Programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile” promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare proprio per ottenere fondi da investire sulla mobilità alternativa – ricorda l’assessore alla mobilità Alessio Bartolomei -. Il progetto complessivo delle piste ciclabili ha l’obiettivo di sostenere la mobilità dolce per incentivare gli spostamenti in sicurezza a piedi e in bicicletta, separando i percorsi da quelli veicolari e di ricucire e riconnettere le varie piste ciclabili già esistenti».
Una volta ultimato il primo steep, il secondo proseguirà sino a via dei pappagalli, prevedendo qui anche l'abbattimento di barriere architettoniche in prossimità di Villa Baldi Papini che ospita l'assessorato all'istruzione del comune e la creazione di percorsi per non vedenti, attraverso l'installazione di un sistema di pavimentazione a rilievo e, tra gli altri interventi, l'installazione di impianti di video sorveglianza. Il terzo lotto collegherà infine piazza San Francesco con la stazione ferroviaria di Pistoia Ovest.
In città proseguono quindi i lavori per un'altra pista ciclabile, quella collegata al progetto della ciclovia del sole, e che in città collegherà il quartiere di San Lorenzo con viale Matteotti.