La primavera porterà con se novità per il commercio a Pistoia.
Dopo le notizie delle chiusure di alcune storiche attività del centro storico, un segnale in contro tendenza arriva dalle prossime aperture di alcuni locali. Si tratta principalmente di ristoranti, ma girando per le strade del cuore della città, lavori sono in corso anche in fonti che ospiteranno attività di altro genere.
"Dopo un periodo piuttosto negativo, finalmente un'aria di ripartenza, ha commentato Daniele Andreotti, vice presidente della Fipe (la Federazione dei pubblici esercizi di Confcommercio).
L'avvio di nuovi locali vuole dire anche dire la riapertura di fondi che erano stati chiusi per diverso tempo, a cominciare da quello di piazza della Sala che sino al 2020 ospitava "I Salaioli" che riaprirà, grazie al progetto "Coèvo" e che avrà tra le proprie caratteristiche l'essere aperto no stop, dal pranzo alla cena.
Novità anche in via del Duca, dove il fondo dell'ex ristorante Stilnovo ospiterà "Casa Lola, cocina con Alma", progetto di Francesco Innocenti, della moglie Leire e di altri due soci e che si proporrà una cucina che andrà dall'Italia alla Spagna, passando per il Messico. In centro troveranno poi posto anche due altri storici locali cittadini, Baldovino e Bibendum che, si trasferiranno da piazza San Lorenzo in via Curtatone.
Lavori in corso anche alla Bottegaia, in via del Lastrone che, cresce negli spazi; al locale si sta infatti aggiungendo un fondo attiguo e che permetterà all'Osteria, unica nel comune capoluogo a potersi fregiare della chioccola di Slow Food, di oltre 10 posti.
Segnali che fanno dunque ben sperare per il settore a Pistoia e che , proprio dalla prossima primavera, ricorda Confcommercio Pistoia Prato, sarà animata da eventi nel centro città, a cominciare da BirrinSala il 7 Aprile e il primo dei due appuntamenti annuali di VininSala ad inizio Maggio.