Medicina in Valleriana … poco più di 100 abitanti residenti; una delle 10 castella della Valleriana, l'area montana della Svizzera Pesciatina.
Se è vero che la tecnologia ha ormai preso possesso di (quasi) ogni istante della nostra vita quotidiana, la locale Proloco lo ha capito e ha sfruttato a fini turistici e storici, questa opportunità.
L'associazione, che ha più associati di quanti siano il numero di abitanti, guidata dal suo presidente Alessandro Vicini, ha da qualche giorno installato una segnaletica interattiva, dei QR Code, che accompagnano i turisti all'interno ed del borgo … Attraverso la scansione di Qr code installati in punti di particolare interesse, i visitatori potranno ricevere sui propri smartphone tutte le informazioni e i servizi: mappe, audioguide, informazioni sulla storia di Medicina, su eventi e strutture ricettive
E' possibile anche visitare il borgo attraverso dei tour virtuali. Chi vorrà, potrà infatti scoprire le vie, gli scorci e le bellezze del paese collegandosi online.
I primi percorsi tematici ad essere realizzati saranno: il Percorso Storia, il Percorso Castagno e il Percorso Poesia