Quarta a livello toscano per raccolta procapite di carta e cartone, Pistoia chiude il 2022 con un totale di poco meno di 23mila tonnellate differenziate, in aumento del 16.5% rispetto al 2021.
È quanto emerge dal 28° Rapporto Annuale sulla raccolta differenziata e il riciclo di carta e cartone diffuso da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) che ha fotografato l’andamento della raccolta in tutta Italia ed anche in Toscana.
Sul panorama regionale, Pistoia si colloca a metà classifica con una media pro-capite di carta e cartone differenziati che sfiora i 79 chili all’anno, in crescita rispetto all’anno precedente, ma sempre più bassa del dato regionale. Gli abitanti della regione Toscana hanno infatti raccolto nel 2022 quasi 88 chili di carta e cartone pro capite, risultato che li colloca al secondo posto sul piano nazionale, dopo l’Emilia Romagna.
Più virtuosi dei pistoiesi sono i vicini pratesi, primi in classifica per raccolta media procapite, seguiti dai fiorentini e dai lucchesi. Fanalino di coda, gli abitanti della provincia di Massa Carrara.
Va detto che il dato è provinciale, pertanto all’interno dello stesso territorio potrebbero esservi delle variazioni anche significative tra I diversi comuni.
In Toscana complessivamente sono state raccolte e avviate a riciclo più di 323.000 tonnellate di materiale cellulosico facendo registrare un aumento del 2,5% rispetto al 2021.