Pistoia- Un gruppo di medici ex ospedalieri e di famiglia hanno aperto a Pistoia un ambulatorio solidare per sostenere le persone che si trovano sulla soglia della povertà.
La sede di “Ambulatorio solidale art 32” (dall’art della Costituzione sulla salute come diritto universale) è situato in via Mameli 32; l’insegna porta anche il nome della Tesi Group, l’azienda che ha preso in carico il pagamento dell’affitto e delle utenze. L’ambulatorio è dedicato a visite mediche gratuite per le fasce più deboli della popolazione, coloro che hanno difficoltà ad accedere alle cure del Sistema Sanitario Nazionale.
In realtà il gruppo che ha dato vita a questa iniziativa di carattere socio-sanitario esiste dalla fine del 2019 ma ora l’associazione si è consolidata acquistando visibilità grazie alla presenza di una sede stabile. Si tratta di un’associazione di volontariato formato da circa venti fra medici ed infermieri e centotrenta soci nata per intuizione del sindacato pensionati della Spi Cgil e di Auser che di fronte al conclamato bisogno di fornire cure e risposte ad una popolazione sempre più impoverita e con difficoltà a curarsi si sono rivolti ad alcuni medici.
L’ambulatorio è attrezzato con alcune strumentazioni diagnostiche acquistate grazie al contributo della Fondazione Caript e ad offerte spontanee.