06/02/2023
Resta stabile il numero degli studenti pistoiesi che, oggi in terza media, hanno effettuato l'iscrizione alle superiori.
Una iscrizione che dovrà essere confermata dopo l'esame di fine anno e che ha visto la presentazione, sul portale on line del Ministero di 2667 domande, due in meno rispetto allo scorso anno.
Scelte che potranno essere cambiate o confermate entro il mese di luglio da alunni e famiglie ma che, provvisoriamente, hanno visto il maggior numero di domande presentate per l'istituto Pacini di Pistoia che, sommando i vari indirizzi, ne ha avute 285.
Il Fedi Fermi, sempre nel comune capoluogo, è stato opzionato da 275 studenti e studentesse, con un incremento di 3, seguito dal Liceo Forteguerri, con 240 domande per i vari percorsi formativi che lo caratterizzano e dallo Scientifico Savoia, sempre di Pistoia con 210 iscrizioni.
L'istituto che ha visto il maggior incremento di domande è stato però il Capitini di Agliana, con 62 iscrizioni in più rispetto allo scorso anno, per un totale di 171, seguito dal Pacini di Pistoia, dove l'incremento è stato di 47 unità e dall'Einaudi, sempre di Pistoia, dove sono stati 135 i ragazzi e le ragazze che lo hanno scelto, 23 in più.
Per tutti la prima campanella dell'anno scolastico 2023/2024 suonerà il prossimo 15 settembre.
Redazione TG60