Una Giorgio tesi group stoica vince anche a Ferrara per 74-79 tiene il passo di Forlì e Cento e rimane in testa alla classifica.
E' stata una gara difficile, sofferta, contro una formazione che in casa aveva ottenuto scalpi eccellenti, ma con un cuore enorme i biancorossi hanno lottato con le unghie e con i denti per regalarsi una vittoria importantissima per la classifica e regalare due punti al compagno Angelo Del Chiaro, infortunato e che probabilmente dovrà saltare tutta la stagione.
Un inizio sprint dei padroni di casa che nel primo quarto salgono a +12 e mantengono un buon margine fino a inizio secondo periodo, quando Pistoia inizia a macinare gioco e trovare il primo vantaggio sul 37-38 a tre minuti dalla pausa lunga, che si chiude in perfetta parità.
Nonostante il roster ridotto ed un arbitraggio tutt'altro che impeccabile, Pistoia mantiene grande equilibrio, lottando di squadra e salendo sul +5 a fine terzo quarto.
Nell'ultimo periodo, nonostante la stanchezza, i biancorossi non mollano, concedono pochissimo alla tassi group e all'americano Cleaves (19 punti nel primo tempo, 2 solamente nei restanti 20 minuti) ed espugnano un campo difficilissimo.
20 i punti di un immarcabile Varnado che si sacrifica giocando da 5, 16 di un ottimo saccaggi e 14 di Zach Copeland, ma una gara vinta davvero di squadra.
Domenica arriva Forlì, gara più che mai fondamentalmente, sperando che il pubblico accorra al palaCarrara e sperando soprattutto che la società intervenga sul mercato, almeno per rimpiazzare il ruolo di Del Chiaro, altrimenti saranno vanificati tutti gli sforzi di questi splendidi ragazzi, con Brienza a capo del gruppo.
Leonardo Cecconi