Pistoia- Ultime impegnative battute per il cammino del Sinodo diocesano. L’assemblea generale, celebrata nell’aula liturgica di Valdibrana giovedì 15 giugno non è riuscita a concludere la discussione delle modifiche proposte al testo di lavoro. Le modifiche al testo che è uscito dai circoli minori dalla discussione dal confronto svolto nei piccoli gruppi non è bastata per le numerose proposte che erano più di 30.
Si è resa necessaria un'assemblea straordinaria che si è svolta martedì 20 giugno.
Il lavoro dei sinodali è ripreso a partire dalla proposizione numero 6, dal titolo “La donna. Dono e corresponsabilità”, che risulta tra quelle che hanno raccolto più proposte di modifica.
Soltanto una la proposta di modifica per la settima proposizione, dedicata alle attese dei giovani e degli anziani, che intende sottolineare il ruolo educativo della Chiesae l’ottava, riguardante le attese dei migranti e ’ultima proposizione, la nona (l’attesa di una Chiesa nuova)
Soltanto al termine della seconda sessione, una volta consegnate le nuove proposizioni al Vescovo, questi redigerà il libro del Sinodo (Liber sinodalis). Il testo che uscito dall’incontro di martedì sarà consegnato al vescovo Tardelli in occasione della Concelebrazione eucaristica per la fine della prima sessione del Sinodo di sabato 24 giugno. L’appuntamento è alle 21 in Cattedrale, dove sono tenuti alla presenza tutti i sinodali: saranno presenti le autorità del territorio e i fedeli che vorranno partecipare