La Giorgio Tesi Group cade a Cremona e dice addio alla Coppia Italia.
La sfida ad eliminazione diretta ha visto la Vanoli superare meritatamente i biancorossi, che non giocano la loro miglior partita e subiscono una delle sconfitte più pesanti della stagione.
Nonostante qualche fiammata durante i 40 minuti, la squadra di Nicola brienza non ha mai dato l'impressione di poter stare in partita, segnando troppo poco e vanificando alcuni buoni momenti difensivi. Il primo campanello di allarme è un parziale di 8-0 per i lombardi, che chiudono avanti 22-19 il primo quarto, allungando al +10 nel secondo periodo.
Pistoia gioca un ottimo terzo periodo, avvicinandosi al -1 ma senza sfruttare appieno il predominio e chiudendo sotto di 6 lunghezze. Gli ultimi 10 sono accademia per la vanoli che grazie ad una serie importante di triple, termine con un parziale da 24 punti e accedendo meritatamente alle final eight.
Poche le sufficienze per i biancorossi che chiudono con 22 punti di Varnado e 12 di Wheatle, nonostante una prestazione complessivamente opaca anche per il britannico. Per Cremona, 15 di Cannon e 14 di Denegri.
Adesso testa al campionato, con la trasferta di ferrara del 4 gennaio e la sfida con Forlì al PalaCarrara 4 giorni dopo.