Si è rimessa in moto la macchia di "Sì ... Geniale", il progetto dedicato agli studenti delle scuole della provincia di Pistoia della Fondazione Caript. Quattro le sezioni del concorso, una libera (con progetti che possono spaziare dalla matematica alle scienze sperimentali, dalla letteratura alla storia), una dedicata all'arte in collaborazione con Pistoia Musei e una per progetti dedicati alla sostenibilità, alla salvaguardia e alla cura della natura grazie alla collaborazione con Gea.
A queste già sperimentate sezioni se ne affianca una nuova dedicata a Robotica e intelligenza artificiale.
Quanto realizzato dagli studenti sarà quindi esposto ne Il Giardino delle Invenzioni, la mostra che sarà inaugurata il 2 maggio del prossimo anno al convento di San Domenico a Pistoia. La conclusione sarà quindi con le premiazioni sabato 6 maggio nel parco di Gea.
Il concorso ha una ricca dotazione di premi: ai primi tre classificati delle scuole elementari, medie e superiori andranno 8mila euro ciascuno mentre, sempre per queste scuole, tre premi di 4mila euro saranno consegnati a ciascuno dei secondi classificati e tre premi di 2mila euro andranno ai terzi classificati. Un premio di 4mila euro è destinato al primo classificato delle scuole dell’infanzia, mentre con 500 euro saranno premiate tutte le scuole dell’infanzia partecipanti.
I premi messi in palio dalla Fondazione sono destinati all’acquisto di materiale didattico, a innovare arredi e spazi nelle scuole o a viaggi educativi e formativi.
Verrà inoltre assegnato un premio speciale per ciascuna delle sezioni dedicate ad arte, natura e robotica.
Entro fine gennaio le scuole dovranno confermare la propria partecipazione ed entro fine marzo dovrà essere inviata una descrizione del prodotto e del percorso per realizzarlo. Infine, entro la metà di aprile dovranno essere completati i Prodotti d’ingegno. Moduli di partecipazione, dettagli del concorso e informazioni sui contatti sono pubblicati sul sito www.fondazionecrpt.it nella sezione Attività/Bandi e contributi.