17 Gennaio si celebra il world pizza day, la giornata internazionale dedicata ad uno degli alimenti più famosi e più amati del mondo.
poco importa Che sia margherita, napoli o quattro stagioni, l'importante, soprattutto per gli italiani è che sia buona e con ingredienti di prima qualità.
Ma perchè si festeggia proprio oggi? il motivo è da ricercare nel calendario, il 17 gennaio infatti la chiesa festeggia S. Antonio Abate, patrono del fuoco e quindi dei forni, elemento fondamentale per la buona riuscita di questa portata tanto cara al bel paese.
Ma se è vero che ogni appassionato ha la sua ricetta segreta è altrettanto vero che esistono delle regole fondamentali dalle quali non si può esimersi, e noi le abbiamo chieste a Manuel Maiorano pizzaiolo e coproprietario della pizzeria LA FENICE di pistoia che vanta ben due spicchi sulla guida gambero rosso.
Ma se è vero che la pizza non passa mai di moda è altrettanto vero che sulla pizza non si scherza e le tanto rinomate influenze fusion provenienti dagli altri Paesi non sempre, anzi quasi mai, non sono apprezzate.
Simone Gai