2580 studenti e studentesse che attualmente frequentano la terza media hanno già effettuato la scelta per il loro futuro scolastico in un istituto superiore della Provincia di Pistoia. Il dato riguarda al momento soltanto quello delle pre-iscrizioni online, ossia delle scelte espresse dai genitori direttamente sull'apposita piattaforma ministeriale. Il valore definitivo si avrà soltanto dopo l'elaborazione effettuata dalle scuole, ma è già un buon indice sulle preferenze, gli orientamenti e le scelte compiute tra licei, istituti tecnici e professionali.
Campione di iscrizioni (265) in provincia è il Liceo Forteguerri, non solo e non tanto per l'indirizzo classico, ma specialmente per quelli economico-sociale e scienze umane.
Lo seguono, su Pistoia, l'istituto tecnico Fedi Fermi (con 239 iscrizioni), e il Pacini (222). Sopra quota 200 iscrizioni anche il Liceo Scientifico Amedeo di Savoia Duca d'Aosta, in tutti i suoi vari indirizzi (218). Seguono il De Franceschi Pacinotti (195), l'Einaudi (150) e il liceo artistico Petrocchi, nella sua sede di Pistoia (119 iscrizioni), a cui però vanno aggiunti anche i 42 iscritti alla succursale quarratina. Rimanendo sulla piana, buona performance anche per l'istituto Capitini (175 iscritti).
In montagna, il liceo e istituto tecnico Enrico Fermi ha raccolto 42 iscrizioni.
In Valdinievole, se si considerano, come sono, sotto un unico istituto, il Marchi di Pescia e il Forti di Monsummano, sono stati scelti da 226 studenti. 241 hanno scelto il liceo Coluccio Salutati.
Sotto le 200 iscrizioni il Sismondi Pacinotti (144), il Lorenzini di Pescia (141), l'Alberghiero Martini (106) e l'Anzillotti (92).
Marta Quilici