Due donne anziane, 90enni, sono state picchiate dai propri figli. Entrambi gli uomini sono stati arrestati. Si tratta di due distinti casi, avvenuti lo scorso fine settimana, nel giro di 24 ore di distanza l’uno dall’altro, all’interno di due diverse famiglie, entrambe italiane.
Il primo è accaduto sabato mattina a Bottegone: un uomo, sessantenne, ha spinto e gettato a terra la propria madre 90enne, facendole picchiare la testa contro lo spigolo di un mobile. Portata all’ospedale San Jacopo, per lei è stato attivato il codice rosa. Chiamato il 112, la donna ha raccontato agli inquirenti di essere stata maltrattata più volte dal figlio.
Per l’uomo il pubblico ministero di turno Luigi Boccia della Procura di Pistoia ha chiesto gli arresti domiciliari presso la casa della sorella, in modo da lasciare l’anziana donna nella propria abitazione lontano dal figlio maltrattante.
Il secondo episodio è avvenuto a Quarrata nella giornata di domenica. Anche in questo caso un uomo di circa 60 anni si è scagliato contro l’anziana madre spintonandola e, una volta a terra, sferrandole un calcio alla schiena. È stato arrestato ed attualmente si trova in carcere.
Redazione TG60