37° e penultimo turno del campionato di serie B nazionale di basket, che vedrà le due formazioni di Montecatini impegnate in trasferta.
Sulla carta, partita senza storia quella per la T Gema Montecatini che sarà impegnata venerdi sera alle ore 20.30 nell'anticipo contro Rieti, fanalino di coda e già retrocessa. Per i rossoblù la possibilità di confermare almeno la quarta posizione, in attesa poi dell'ultimo turno che la vedrà ospitare Jesi; con una ulteriore vittoria contro i marchigiani, i termali rimarrebbero in attesa del risultato della partita tra Fabo e Luiss Roma dell'ultima giornata, che regalerebbe agli uomini di Del Re la terza piazza.
Intanto meno grave del previsto l'infortunio per Mateo Chiarini, infortunatosi nell'ultima partita giocata contro Fabriano; il giocatore ha riportato una lesione di primo grado al polpaccio, infortunio che lo lascerà fuori per gli ultimi due turni, ma che verosimilmente lo vedrà di nuovo protagonista nei play off.
Per quanto riguarda proprio la Fabo, la formazione di Barsotti giocherà sabato sera alle 20.30 sul difficile campo di Piombino, formazione attualmente al 16° posto della classifica ed in piena lotta play out; partita quindi non semplice, ma da vincere per mantenere la quinta posizione e comunque assicurarsi un posto nei play off. Aironi che stanno vivendo un buon momento di forma, ma che nell'ultimo turno come detto affronteranno la Luiss Roma, attualmente terza in classifica.
Un finale di stagione al cardiopalma, che è solamente l'antipasto di un play off tutto da vivere, nella speranza di trovare tra le protagoniste entrambe le formazioni montecatinesi.
Leonardo Cecconi