Mettersi alla guida in sicurezza dopo una serata di divertimento: è l’obiettivo che si è proposto, attraverso un progetto dedicato, il Silb (il Sindacato dei locali da ballo), di cui Confcommercio si è fatta ente promotore e del quale è stata resa partecipe la Prefettura.
"In pratica – si legge in un comunicato di Confcommercio – i locali che parteciperanno al progetto promuoveranno alcol test gratuiti all’uscita".
"Il primo a farlo è stato il Don Carlos, la celebre discoteca di Chiesina Uzzanese, che ogni sabato, fino al 24 maggio, effettuerà i test in collaborazione con gli addetti della Pubblica Assistenza di Ponte Buggianese".
All'iniziativa collabora anche l'Associazione “Amici della Polizia Stradale” di Forlì, che ha fornito materiale informativo sulla sicurezza stradale da diffondere ai clienti del locale
Nel frattempo, la sicurezza raddoppia grazie all’app messa a disposizione da Fipe Confcommercio per simulare la propria condizione alcolemica: si tratta di un vero e proprio etilometro digitale, contenuto all’interno dell’applicazione Fipe (scaricabile su iOS e Android).
“La sicurezza alla guida – è il commento di Confcommercio – è una condizione essenziale di civiltà, sia per chi sale in auto, che per le altre persone. Accompagnare un sano divertimento alla possibilità di verificare se sussistano le condizioni per mettersi al volante senza attentare all’incolumità propria e a quella altrui, è fondamentale. Per questo noi di Confcommercio, la Prefettura di Pistoia e il Silb abbiamo deciso di unire le forze. Adesso l’obiettivo è quello di un’adesione ampia sul territorio, da parte delle attività.
Redazione TG60