È rivolto alle micro, piccole e medie imprese delle province di Pistoia e Prato il nuovo bando della Camera di commercio di Pistoia-Prato a sostegno della digitalizzazione Impresa 4.0 e della transizione energetica delle imprese.
Con un budget complessivo di 315.000 euro, il bando intende sostenere le imprese che investono in progetti di innovazione digitale e di efficientamento energetico.
Al momento della presentazione della domanda i progetti potranno essere già conclusi, in fase di svolgimento o da iniziare.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute, pari al 50% delle spese ammissibili, con un investimento minimo di 3mila euro. Ogni impresa potrà ottenere fino a 5mila euro. È prevista una premialità aggiuntiva per le imprese in
possesso del rating di legalità.
Il bando si articola in due linee di intervento:
Linea A – Innovazione Digitale: include servizi di consulenza, formazione e acquisto di beni strumentali materiali e immateriali, finalizzati all’introduzione di tecnologie abilitanti in azienda;
Linea B – Efficientamento Energetico: include servizi di consulenza e formazione per ottimizzare l’uso di energia, riducendo i consumi e le emissioni, o per sistemi di autoproduzione di energie rinnovabili (FER), anche attraverso la partecipazione delle imprese alle Comunità energetiche rinnovabili (CER).
Nello specifico rientrano spese per audit energetici, analisi delle forniture energetiche, progettazione di sistemi di raccolta e monitoraggio, piani di miglioramento energetico, implementazione di sistemi di gestione dell’energia, studi di fattibilità per riqualificazioni energetiche e realizzazione di CER, acquisizione temporanea del servizio esterno di Energy manager, oltre alla formazione per Energy manager.
Sono ammissibili le spese sostenute dal 1° gennaio 2025.
Le domande possono essere presentate dalle ore 18:00 del 15 maggio 2025 alle ore 23:59 del 6 giugno 2025. Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.
Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento delle risorse.
Per supportare le imprese nella corretta compilazione della domanda, lunedì 5 maggio 2025, dalle ore 14:30 alle 15:30, si terrà un incontro informativo online per chiarire le caratteristiche del bando e illustrare le regole da seguire per una corretta presentazione della domanda.
E’ possibile iscriversi all’evento compilando il modulo di iscrizione presente sul sito camerale, www.ptpo.camcom.it.
Il bando completo è disponibile sul sito
Leonardo Cecconi