Dal 1976 al servizio della propria comunità: TVL, l’emittente televisiva più seguita a Pistoia e in Toscana
Tvl: Tv Libera dal 1976
Dal 1976 al servizio della comunità toscana, TVL – Tv Libera S.p.A. è l’emittente televisiva più seguita a Pistoia e tra le più radicate in Toscana. Fondata nel 1976 e diretta dal dott. Luigi Bardelli, TVL trasmette sul canale 14 del digitale terrestre e raggiunge tutte le province toscane
Tra le televisioni locali più longeve d’Italia, TVL celebra 50 anni di attività continuando a offrire informazione, intrattenimento e approfondimento di qualità, sempre vicina al territorio e ai suoi cittadini.
I valori di TVL
l palinsesto di TVL si ispira ai valori cristiani e si distingue per un’alta percentuale di produzioni originali – oltre il 70% dei programmi è realizzato internamente – con format dedicati alla cronaca locale, alla cultura, all’attualità, allo sport e al sociale.
TVL aderisce all’associazione Corallo, consorzio nazionale che riunisce più di 270 emittenti radiotelevisive cattoliche italiane.
TVL, sociale e volontariato
Fin dalla sua nascita, TVL ha posto al centro la solidarietà e l’attenzione verso il mondo del volontariato e delle persone con disabilità. La prima trasmissione, andata in onda il 1° gennaio 1976 dal convento dei frati francescani di Giaccherino, nacque grazie al contributo volontario dei soci fondatori.
Oggi, a 50 anni da quella storica prima messa in onda, TVL continua a promuovere una comunicazione libera, rispettosa e di servizio, restando fedele al suo spirito originario: informare per costruire una comunità più consapevole e solidale.
Evoluzione digitale e nuove narrazioni
Nel corso dei suoi 50 anni di storia, TVL ha saputo innovare il modo di raccontare l’informazione, evolvendosi da storica emittente televisiva locale a vera e propria piattaforma multimediale. Oggi TVL è presente non solo sul canale 14 del digitale terrestre, ma anche sul web, attraverso il sito ufficiale, le pagine social aggiornate e la APP TVLPlay, disponibile per smartphone e smart TV, per garantire agli spettatori e ai follower aggiornamenti in tempo reale su notizie, eventi e rubriche.
TVL amplia la propria offerta informativa e narrativa grazie al progetto LIBERA PODCAST, che porta la voce e le storie della comunità toscana su tutte le principali piattaforme podcast. Questo ramo aziendale introduce nuovi linguaggi e formati, permettendo di seguire programmi e approfondimenti ovunque e in qualsiasi momento.
TVL conferma così la sua mission: essere sempre più vicina al pubblico, interprete dinamica dei cambiamenti nei modi e nei tempi della comunicazione, attraverso una narrazione moderna, inclusiva e crossmediale.