Nessun allarme, questo è quello che dichiarano i gestori dei supermercati dopo che nei giorni scorsi molte persone avevano letteralmente preso di assalto beni di prima necessità come farina e olio di semi di girasole, per il timore di che venissero a mancare dopo lo scoppio del conflitto in ucraina.
Un' emergenza che aveva visto alcuni negozi a razionare le vendite di questi prodotti in modo da poter accontetare le richieste di tutti.
Farina e olio quindi non mancherano sugli scaffali dei supermercati, anche se per quanto riguarda l'olio di semi di girasole si deve fare un discorso a parte, in quanto quasi l'80% del prodotto presente nei negozi italiani proviene proprio dall' Ucraina; il problema più che sull'olio è sui prodotti che ne prevedono l'utilizzo, come salse e sott'oli, ma anche sotto questo aspetto si stanno già trovando alternative, come, ad esempio l'olio di semi di arachide.
La preoccupazione maggiore, può però, provenire dall' aumento dei prezzi dei suddetti prodotti causati dai rincari dell'energia elettrica, ma anche su questo fronte le associazioni di categoria sono già al lavoro per non andare incontro a innalzamenti vertiginosi.
Simone Gai