Ad aprile sarebbero dovuti partire i lavori di asfaltatura lungo il vialone del Melani e su un tratto della Camporcioni.
Almeno così aveva più volte garantito la Provincia. Oggi è arrivata la conferma. Si comincia lunedì 28 aprile nel Comune di Pieve a Nievole, dove prenderanno il via gli interventi di ripristino del manto stradale sulla Strada Provinciale 22 (SP22) del Porrione e del Terzo, nota anche come vialone del Melani.
La prima fase dei lavori riguarderà il tratto compreso tra l'incrocio con Via Marconi e la rotatoria "Truck Stop". Per consentire queste prime opere, come disposto dall'ordinanza provinciale, la strada resterà completamente chiusa al traffico per tutti i veicoli, ininterrottamente, dalle ore 8:00 di lunedì 28 aprile fino alle ore 18:00 di mercoledì 30 aprile. Successivamente, il tratto sarà riaperto con intervalli di orari e giorni.
Al termine di questa prima fase, e solo se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, i lavori proseguiranno sulla SP22 a partire presumibilmente da lunedì 5 maggio. Questo secondo intervento interesserà il tratto successivo, dall'incrocio con Via Marconi in direzione Ipercoop, fino all'altezza del tiro a volo. Una valutazione definitiva sulla prosecuzione dei lavori sarà fatta il 2 maggio. Anche per questa seconda fase è prevista la chiusura della strada nel tratto interessato.
Nello stesso periodo, indicativamente intorno al 5 maggio, dovrebbero iniziare anche i lavori di asfaltatura su un breve tratto della SP26 Camporcioni, tra i comuni di Ponte Buggianese e Massa e Cozzile, tra la rotatoria in località Casabianca e quella dell'Ipercoop. Anche per questo cantiere, la data esatta di avvio dipenderà dalla conclusione della prima fase sulla SP22.
L'intera operazione, che include sia gli interventi sulla SP22 che quelli sulla SP26, è stata affidata alla ditta Magnani Srl di Pistoia per un importo complessivo di circa 671.000 euro.
Massimo Pannocchi