Il vasto incendio di sterpaglie che si è sviluppato questa mattina (si parla di martedì 19 luglio) è, praticamente, sotto controllo.
Il fuoco aveva interessato una zona che si trova nei pressi di via Torino, nel Comune di Quarrata.
Sul posto erano intervenute due squadre del Comando dei Vigili del Fuoco di Pistoia e due dal Comando di Prato.
Presenti anche due squadre della Vab (la Vigililanza Antincendio Boschiva) di Quarrata e due squadre dell'Aib (Antincendio Boschivo della Regione Toscana); in aiuto c'erano agenti dei Vigili Urbani e militari dei Carabinieri della locale stazione.
Nelle prime ore c'era stata un pò di preoccupazione per le fiamme che avevano lambito alcune abitazioni e un deposito di autotrasporti.
In via precauzionale, inoltre, erano stati evacuati 48 bambini ospiti della vicina struttura educativa di via Lippi dove ha sede il nido estivo “Arcobaleno”. Qui il problema principale era costituito dai fumi che si stavano propagando nell'ambiente circostante.
I piccoli hanno trovato rifugio e accoglienza nel cortile di un condominio vicino; nel frattempo erano stati avvertiti i genitori che sono venuti a riprenderli.
"Il personale dei nidi – si legge in un comunicato del Comune di Quarrata – ha gestito con cura la situazione, mantenendo un clima di serenità e di gioco fra i bambini. All’evacuazione era presente anche la coordinatrice pedagogica comunale Francesca Ferretti che aveva dato l’allarme".
Maurizio Tintori