PISTOIA - “La decisione del Governo di tagliare drasticamente fondi già destinati a interventi infrastrutturali pone l’amministrazione provinciale in una situazione molto critica”. Ad annunciarlo è la vicepresidente della Provincia di Pistoia, Lisa Amidei, che è intervenuta a seguito dei tagli imposti dalla Legge di Bilancio e dal decreto Milleproroghe.
Secondo quanto stabilito infatti dal Ministero nel luglio 2024, alla Provincia di Pistoia erano stati assegnati fondi per un totale di circa 3 milioni e 900mila euro per le annualità 2025-2026. Tali risorse subiranno ora un taglio pari a 2 milioni e 722mila euro, riducendo il finanziamento netto a poco più di 1 milione di euro.
“Con ogni probabilità saremo costretti ad attingere all’avanzo di amministrazione per completare le opere in corso, con la conseguente rinuncia ad altre progettualità già programmate” ha annunciato la vicepresidente Amidei.
Tra gli interventi già avviati e ricadenti tra le obbligazioni contrattuali figurano l’asfaltatura della Sp22 del Porrione e del Terzo e della Sp26 Camporcioni, la progettazione ed esecuzione dei lavori sulla Sp3 Mammianese nel Comune di Pescia il ripristino del movimento franoso sulla Sp633 Mammianese Marlianese nel Comune di Montecatini Terme.
Marmo e Amidei allarmati dai tagli del Governo

15