PISTOIA - Inizieranno nella prossima primavera i lavori per la realizzazione del Pala Maltinti, il nuovo impianto sportivo di Pistoia che sorgerà nell’area Pallavicini, nella zone est della città.
Ad annunciare i temi del progetto è stato il Comune di Pistoia, conclusa la procedura di gara, l’individuazione dell’impresa che si occuperà della progettazione esecutiva e dei successivi lavori.
Il nuovo palazzetto sarà uno spazio polivalente, potrà ospitare gare di pattinaggio artistico, calcio a 5, basket, pallavolo, tennis, scherma e altre discipline, con la sistemazione sugli spalti di oltre mille spettatori.
L’investimento complessivo per il progetto è di oltre 16 milioni di euro, di cui 15 frutto dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027 firmato tra il Governo e la Regione nei mesi scorsi.
La struttura che sarà intitolata a Roberto Maltinti, l’indimenticato presidente di Pistoiese a Pistoia Basket scomparso nel 2019, sarà caratterizzata da una grande area da gioco centrale polivalente e due ulteriori sale multifunzionali. Tutto attorno un’area verde attrezzata, con spazi per lo sport all’aperto. Un progetto, approvato dalla Commissione Impianti Sportivi del Coni, dal Comando dei Vigili del Fuoco di Pistoia e dall’Ufficio Regionale per il Settore Sismica, che prevede l’uso di tecnologie avanzate per la riduzione dei consumi, un alto livello di comfort interno e particolare attenzione all’accessibilità, essendo privo di barriere architettoniche.