Presentati i dati sui flussi turistici nel primo semestre 2022, che si è chiuso con un incremento – rispetto al 2021 – del + 257% negli arrivi (ossia il numero complessivo di turisti) e + 263% di presenze (cioè il numero totale di notti trascorse nelle strutture recettive della provincia).
Questa crescita, tuttavia, non ha ancora recuperato – a livello provinciale – i livelli del 2019, soprattutto per quanto riguarda il movimento estero. Siamo infatti ancora lontani di un 30% circa ai livelli precovid.
Rispetto al 2021 tutte le aree della provincia sono comunque in forte incremento, in modo particolare quella della Vadinievole (Montecatini in primis) e l’area del Montalbano. Buono il movimento turistico anche nell’area montana.
Per quanto riguarda invece il capoluogo, nel primo semestre di quest’anno si è registrato un + 114% degli arrivi rispetto al 2021, ma ancora un -7,3% se si considerano i livelli del 2019. + 96% invece, per quanto riguarda le presenze, dato che raggiunge sostanzialmente i livelli precovid.
Marta Quilici