Sono iniziati i lavori di riqualificazione del parcheggio del cimitero in via dei Campisanti a Pistoia che fanno parte del più ampio progetto di “San Lorenzo si rigenera” con la sistemazione di tutta l’area di sosta e la realizzazione di un tratto di Ciclovia del Sole.
L’area del parcheggio di via dei Campisanti è suddivisa in tre parti. Nel piazzale esterno, che precede l’area di sosta, sarà realizzato un tratto di pista ciclabile che fa parte della Ciclovia del Sole, una nuova fermata dell’autobus e corsie di accesso ed uscita dal parcheggio.
Nell’area interna, compresa fra il piazzale e i ponticini sul Rio di Sant’Alessio, verrà sostituita tutta la pavimentazione esistente con nuovi autobloccanti e asfalto architettonico. L’intervento sarà preceduto dalla sistemazione di una nuova fognatura di raccolta delle acque meteoriche.
Nell’area sul retro, oltre ai ponticini sul Rio e più vicina al cimitero della Misericordia, sarà sistemata una nuova rete fognaria e, successivamente, sostituita tutta la pavimentazione con nuovi autobloccanti e asfalto architettonico.
Su tutte le aree, per un totale di 4.300 metri quadrati, è previsto un nuovo impianto di illuminazione pubblica.
Costo complessivo dei lavori: 600mila euro (quasi 400mila euro finanziati dall’Amministrazione, gli altri come fondi Pnrr nell’ambito del progetto San Lorenzo si rigenera).
I lavori, tempo permettendo, dovrebbero concludersi a novembre.