Saldi al via, Confcommercio: “Spesa media di 203 euro a famiglia”
Per i singoli la media è invece di 96 euro. Capi d’abbigliamento e prodotti tecnologici i beni più ambiti. L’Associazione: “Occasione per consumatori e negozi, le aperture serali favoriranno la frequentazione del centro”
“Le famiglie pistoiesi spenderanno mediamente 203 euro per i saldi in partenza, mentre la spesa a persona si attesterà sui 96 euro, in linea con la media nazionale” – Lo dice Confcommercio, commentando lo studio diramato oggi dalla Confederazione.
Secondo il report, in Italia saranno oltre 16 milioni le famiglie che decideranno di acquistare a prezzi ribassati, per un valore complessivo dei saldi pari a 3.3 miliardi di euro. I saldi estivi rappresentano circa il 12% del volume di lavoro annuale dei negozi. La data unica per tutta Italia è per sabato 5 luglio.
I beni principalmente ambiti restano i capi di abbigliamento, seguiti a ruota dai prodotti tecnologici e dagli accessori che a vario titolo compongono il look. L’orientamento sarà verso acquisti mirati, con la ricerca di prodotti di alta qualità a prezzi maggiormente vantaggiosi.
A Pistoia, peraltro, i saldi cadono nel mese delle aperture serali: tutti i giovedì di luglio, grazie ai “Percorsi Notturni”, le luci dei negozi resteranno accese fino alle 24. Un mix tra prodotti di qualità e shopping al riparo dal caldo che promette di funzionare positivamente.
“I saldi – è il commento di Confcommercio – rappresentano un momento sempre molto atteso, tanto dai consumatori, quanto dai negozianti. In questa fase sarà possibile accedere a prodotti di qualità a prezzi più convenienti del solito, il che rappresenta già di per sé un motivo di attrazione. Le aperture serali che si innestano in questa dinamica favoriranno una frequentazione maggiore del centro. Le nostre sensazioni sono quindi positive”.