FIRENZE - Un vero e proprio scossone ha investito il centrodestra in Toscana. Marco Landi, l’attuale vicepresidente del Consiglio regionale toscano e figura di spicco della Lega, ha annunciato il suo addio al partito di Matteo Salvini per unirsi a Fratelli d’Italia. Manterrà comunque la sua posizione all’interno dell’assemblea toscana.
Landi, originario di Livorno, era stato eletto consigliere regionale nel 2020 con un consenso notevole, non solo all’Isola d’Elba ma in tutta la provincia di Livorno. Il suo ruolo di vicepresidente del Consiglio regionale lo aveva reso una delle figure più visibili e influenti della Lega in Toscana.
Le motivazioni dettagliate della rottura di Landi con la Lega non sono state rese pubbliche, ma la sua decisione arriva in un periodo di tensioni interne al centrodestra ancora alla ricerca del candidato condiviso per la corsa alla presidenza della Regione
la Lega perde così un altro tassello in Toscana. E’ il terzo consigliere leghista a cambiare partito in pochi mesi. Prima di lui c’è stato Marco Casucci e circa un anno fa se n’era andato Diego Ulmi. Entrambi oggi fanno parte del gruppo misto.
Con le elezioni regionali alle porte e i sondaggi in calo per la Lega, queste defezioni rischiano di essere dei campanelli d’allarme per il carroccio toscano