PISTOIA - La città di Pistoia si appresta a vivere, anche quest’anno, le celebrazioni dedicate a San Jacopo, patrono della città, con un ricco calendario di eventi religiosi promosso dalla Diocesi di Pistoia e dalla Basilica Cattedrale di San Zeno.
Il programma si apre con una grande novità, ovvero l’anticipazione della suggestiva processione di San Jacopo, in programma mercoledì 16 luglio alle ore 21:00 che accompagnerà, nel finale, la tradizionale vestizione di San Jacopo. La processione sarà accompagnata dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Montemurlo, contribuendo a creare un’atmosfera di raccoglimento e solennità.
Dal 17 al 22 luglio, avrà luogo la Novena di San Jacopo, con celebrazioni quotidiane alle ore 9:30 presso l’altare d’argento nella Cattedrale.
Spazio anche alla conoscenza e all’approfondimento culturale, con la rassegna culturale “Cattedrale Aperta” che proporrà due serate di approfondimento, sabato 19 e domenica 20 luglio.
Le celebrazioni culmineranno il 25 luglio con, la mattina, la Processione dei Ceri, la Benedizione del Palio e la Solenne Messa Pontificale presieduta da Mons. Tardelli.
Nel pomeriggio: i Secondi Vespri e la Santa Messa Solenne
Celebrazioni di San Jacopo: vestizione la sera del 16 luglio
6