SERRAVALLE PISTOIESE - Ieri sera, venerdì 11 luglio, intorno alle 21.30 è scoppiato un incendio nel condominio di case popolari SPES di via Marlianese a Ponte di Serravalle.
Le fiamme sono partite da un appartamento al piano terra dove abita una ragazza che al momento non si trovava in casa e che è tuttora irreperibile. Non si esclude la natura dolosa dell’incendio. Vicini avrebbero infatti visto un uomo aggirarsi nei pressi della casa poco prima della propagazione delle fiamme. Spetterà ai Vigili del Fuoco, comunque, la ricostruzione dell’accaduto e capire che cosa abbia innescato l’incendio. L’appartamento è posto sotto sequestro a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Le fiamme hanno danneggiato anche il solaio dell’appartamento al primo piano dove abitano marito e moglie (ieri sera la donna era in casa ed è fortunatamente riuscita a scappare prima che fosse troppo tardi, mentre l’uomo era a lavoro).
Si tratta – spiega Spes – di danni gravi che potrebbero richiedere lavori di alcuni mesi. Per il momento il Comune di Serravalle ha trovato ai due coniugi una collocazione alternativa in albergo, ma – spiega il sindaco Lunardi – l’Amministrazione insieme a Spes sta valutando la possibilità di trovare loro una sistemazione alternativa in un appartamento poco distante da quello purtroppo inagibile.
Nel corso della serata è stato necessario anche l’intervento di un’ambulanza per una leggera intossicazione da fumo di una persona anziana.
Le operazioni di spegnimento e bonifica sono durante a lungo. Solo intorno alle una di notte le persone che abitano negli appartamenti non direttamente coinvolti dalle fiamme hanno potuto rientrare in casa.