PISTOIA - L’immobile in questione è quello della ex Radiologia. La Società della Salute Pistoiese era riuscita a trovare 2 milioni e 200mila euro tramite il PNRR per realizzarvi una stazione di posta per le persone senza fissa dimora e una serie di alloggi per anziani non autosufficienti. Ma i tempi sono andati troppo avanti e le scadenze PNRR non si sarebbero potute rispettare e così il progetto è saltato e con esso, per il momento, anche la possibilità di recuperare l’edificio.
Sul piano dei servizi, la SDS ha trovato un’alternativa: i locali per le persone anziane saranno realizzati nei locali di Monteoliveto dalla Fondazione Sant’Atto.
Di proprietà dell’Asl, l’edificio si affaccia su piazza San Lorenzo di Pistoia, attualmente in fase di riqualificazione e rientra nel perimetro dell’ex ospedale del Ceppo, area per la cui rigenerazione fu firmato un primo accordo di programma tra Comune di Pistoia, Regione Toscana e Asl nel 2015 e un secondo, che rivedeva il precedente, nel 2019.
A sollevare la questione è stata in questi giorni la consigliera di Civici e Riformisti Tina Nuti. A risponderle, dal punto di vista dei servizi sociosanitari, è la presidente della SDS pistoiese Anna Maria Celesti.