La ciliegina sulla torta promessa dal Presidente Sergio Iorio e concretizzata dal Direttore Sportivo Massimo Taibi è realtà.
La Pistoiese ha infatti ufficializzato l’arrivo di Federico Russo, attaccante classe 1997 nato a Pistoia.
Con 80 gol e 27 assist in carriera (285 partite tra serie C e Serie D), due titoli conquistati in Serie D e diverse stagioni da protagonista tra i professionisti, Russo rappresenta un innesto di grande valore tecnico.
Il giocatore è reduce dalla positiva stagione con il Livorno (culminata con la promozione in serie C); con i labronici ha realizzato 14 reti e offerto 4 assist.
“Con il ritorno a casa di Federico Russo – si legge nella nota della società arancione – la Pistoiese si assicura un rinforzo di spessore assoluto, pronto a mettere la propria esperienza, il proprio talento e la propria pistoiesità al servizio del progetto arancione”.
La storia di Russo – “Giocatore tecnico, intelligente e duttile, Russo è un attaccante tuttofare che nel corso della carriera ha agito prevalentemente per vie centrali, da trequartista o seconda punta, pur sapendo ricoprire con efficacia anche il ruolo di esterno offensivo. Visione di gioco, fiuto del gol e capacità di inserirsi con tempi perfetti lo rendono uno dei profili più completi e ambiti della categoria. A soli 17 anni ha debuttato in Serie C con la Lucchese, dimostrando fin da subito carattere e maturità. Da lì in poi una crescita costante e ricca di successi. Nel 2021/22 è stato protagonista assoluto della storica promozione tra i professionisti del San Donato Tavarnelle con 20 gol e 11 assist, che non solo hanno trascinato i gialloblù a primeggiare in campionato, ma gli sono valsi anche il titolo di capocannoniere del Girone E di Serie D, a conferma della sua straordinaria incidenza sotto porta. Nella stagione successiva, sempre in maglia San Donato e in Serie C, si è confermato ad alti livelli con 11 gol e 8 assist. In carriera Russo ha totalizzato 285 presenze ufficiali, realizzando 80 gol e fornendo 27 assist tra Serie C, Serie D e Coppe. Numeri da top player, costruiti con continuità e spirito vincente. Nel suo palmarès figurano due titoli di campione di Serie D, conquistati con San Donato Tavarnelle (2021/22) e Livorno (2024/25), dove ha chiuso l’ultima stagione con 14 gol e 4 assist, confermandosi tra gli attaccanti più completi e determinanti dell’intero campionato”.