PISTOIA - Sulla carta… o meglio… da decreto del Vescovo di Pistoia Fausto Tardelli, don Massimo Biancalani non è più parroco della Parrocchia di Santa Maria Maggiore a Vicofaro (Pistoia).
A don Biancalani, che (lo ricordiamo) per quasi dieci anni ha ospitato nei locali parrocchiali centinaia di migranti, il Vescovo ha offerto la direzione dell’Ufficio missionario diocesano. La decisione è di pochi giorni fa.
Una situazione questa, non ancora comunicata pubblicamente ma confermata dallo stesso prete, che appare come una vera e propria rimozione anche se il nuovo ruolo potrebbe far pensare ad una sorta di promozione.
Il tutto arriva al termine di una vicenda, quella del centro di accoglienza, molto discussa e spesso a dir poco controversa, culminata qualche settimana fa con lo sgombero forzato della stessa Parrocchia di Vicofaro, la chiusura della struttura per il tempo utile alla sua risistemazione e il ricollocamento degli ospiti in altri centri di accoglienza e, per alcuni, nei Cpr… i Centri di Permanenza per il Rimpatrio.
Don Massimo Biancalani, che si è riservato di accettare il nuovo incarico, cercherà di parlare con monsignor Tardelli “fiducioso – ci ha detto al telefono – di arrivare ad un sincero confronto con il Vescovo”.
Don Biancalani non è più parroco di Vicofaro
76