PISTOIA - Con la conclusione del lavoro di taglio di alberi in viale Adua si sono concluse a Pistoia le operazioni di potatura di piante malate previste per questa estate. Si è trattato di cinque platani, presenti nella parte del viale più vicino a Capostrada, colpiti da “cancro colorato”, una malattia particolarmente aggressiva per il quale il servizio fitosanitario della regione, aveva emesso una prescrizione di taglio.
Oltre a queste, durante questa estate, sono state tagliati altri alberi lungo viale Arcadia e un platano in via dei Macelli e un altra pianta in via dei Campisanti.
In inverno è prevista la messa a dimora di nuove piante che, per quanto riguarda l’ex camionabile, come è anche conosciuto dai pistoiesi viale Adua, cambierà gradualmente aspetto; quando fu realizzato, ad inizio ‘900, gli alberi erano piantati a due metri e mezzo l’uno dall’altro, per il cambio delle normative e una maggiore consapevolezza rispetto alla gestione del verde, è stato quindi deciso di aumentare la distanza che, diverrà di un albero ogni cinque metri.