PISTOIA E PIANA - L’allerta emessa dalla Regione Toscana per la notte nella provincia di Pistoia era di codice giallo per temporali e rischio idrogeologico. Codice arancione per altre zone della Toscana, prevalentemente costiere.
Le intense piogge che si sono abbattute in pianura e in collina nella notte hanno riempito fossi e corsi d’acqua, ma non si sono registrati danni rilevanti.
La situazione più complicata è stata, ancora una volta, al sottopasso del ponte Europa a Pistoia: chiuso al traffico perchè allagato.
Un problema che si ripete ogni volta che piove più copiosamente, a causa dei canali di scolo inadeguati.
Situazione che crea non pochi disagi al traffico, essendo il sottopasso una delle due via di accesso dal viale Adua alla tangenziale pistoiese.
E non mancano gli automobilisti che decidono di ignorare le transenne e passare ugualmente dal tratto allagato.
In pianura ad essere attenzionato è stato soprattutto il torrente Brana: in alcuni punti l’acqua è arrivata all’altezza delle solette dei ponti, portandosi dietro rami e residui di varia natura. E’ accaduto al ponte di Badia a Pacciana dove il torrente è arrivato quasi al limite degli argini.
Pieni anche i fossi a bordo strada in varie zone della Piana. Ne sono un esempio quelli sulla via Pratese all’altezza della frazione di Chiazzano.
Nessun danno rilevante, come detto, per questa ondata di maltempo, ma tanta preoccupazione tra le persone… che si chiedono… se il territorio sia pronto ad affrontare la stagione piovosa dell’autunno.