Per quanto riguarda la riapertura della piscina comunale di Montecatini per la stagione invernale, l’Amministrazione Comunale termale, attraverso la sua pagina social, ha specificato:
1) Riguardo alla Relazione di Vulnerabilità Sismica.
Non risulta che il Concessionario (CNM) abbia richiesto la documentazione relativa alla vulnerabilità sismica in sede di commissione o successivamente. Si precisa che, come già evidenziato in quell’occasione, il certificato rilasciato dal Direttore dei Lavori è da ritenersi esaustivo ai fini informativi per la gestione dell’impianto.
2) Sulla possibilità di riapertura della piscina.
Non è corretto affermare che sia stato dichiarato che la piscina non può riaprire. Al contrario, avendo l’Amministrazione Comunale eseguito gli interventi di manutenzione necessari, non sono richiesti ulteriori passaggi formali. Il Concessionario è pertanto pienamente in grado e abilitato a procedere con la riapertura della piscina coperta. È pacifico che l’attività comporti dei costi, ma ciò non impedisce la riapertura, che rientra nelle responsabilità gestionali e manutentive esclusive del Concessionario.
3) Interventi e contributi comunali.
Si fa riferimento a progetti di riapertura e contributi: gli interventi eseguiti dal Comune non riguardano gli spogliatoi (dove sono state rimosse parti di intonaco pericolanti); in commissione è stato chiarito che il ripristino di tali aree è a carico del Concessionario. Per quanto riguarda l’UTA, ferma e in stato di corrosione, il Comune si è attivato per far ottenere al Concessionario un preventivo di ripristino.
4) Data di riapertura della struttura.
L’Amministrazione ribadisce che per il Comune la piscina invernale è utilizzabile. La data effettiva di riapertura deve essere definita dal Concessionario, sul quale ricade l’obbligo contrattuale di procedere, pena l’inadempimento. Per quanto concerne le sostanze necessarie alla messa in servizio dell’impianto, si ricorda che al Concessionario sono state avanzate proposte di ristoro che tengono conto del sostegno economico fornito dal Comune negli anni.
L’Amministrazione Comunale auspica una rapida riapertura per garantire alla cittadinanza e alle associazioni la piena fruizione dell’impianto.