VALDINIEVOLE - Una pioggia intensa e insistente per una paio d’ore, soprattutto sulle colline sopra la Valdinievole. Il pluviometro di Avaglio, lo strumento di riferimento per la Nievole, ha misurato 210 mm di pioggia. Tanto da riversarsi poi in pianura e colmare i corsi d’acqua e i fossi, così da riversare parte delle loro acque sulle strade.
Particolarmente critica la situazione a Buggiano. Strade e sottopassi si sono infatti allagati. In via Acquavivola, proprio in prossimità di uno di questi sottopassi ferroviari, una donna è stata tratta in salvo da due cittadini dopo che la sua auto era rimasta bloccata e sommersa dall’acqua.
Lungo l’argine del torrente Cessana un’abitazione è stata allagata. Diverse anche le frane in collina ma che non hanno provocato incidenti.
Ad Avaglio, nel comune di Marliana, si è verificato uno smottamento lungo la SP32.
Via Vico è stata prudenzialmente chiusa per una piccola frana. Sarà valutata alle prime luce di domani venerdì 31 ottobre. Chiusa temporaneamente anche la provinciale da Nievole per Casore del Monte per un mezzo pesante ribaltato.
Strade e qualche abitazione allagate anche a Chiesina Uzzanese, nella frazione di Molin Nuovo a causa della tracimazione del torrente.
A Montecatini soliti problemi con i sottopassi allagati: chiusi quello in prossimità dell’ippodromo di via Leonardo da Vinci e il sottopasso nella zona della Biscolla. Chiusa via Diaz per strada allagata. Il comune ha aperto i varchi della zona a traffico limitato compreso quello di piazza Giusti al Tettuccio.
Anche il centro della città non è stato risparmiato. Veri e propri fiumi d’acqua hanno invaso corso Roma. Alcune locali sono stati allagati.
Sempre nel territorio comunale di Montecatini, la Nievole si è notevolmente ingrossata minacciando in alcuni punti di tracimare. Infine il Pescia a Ponte Buggianese ha oltrepassato il limite di osservazione di 4,50 metri … l’ondata di piena attesa per il primo pomeriggio è passata senza destare ulteriori preoccupazioni
 
			         
						








 
															 
								