Con la riunione di lunedì scorso… all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini si è chiusa la stagione numero 110 di corse al trotto. Un 2025 che ha fatto registrare un buon afflusso di spettatori all’impianto termale, delle corse interessanti e una positiva serata nel classico Gran Premio di Ferragosto.
Al di là dei risultati… al termine dell’ultima riunione dell’anno (21^ giornata) ci sono state le premiazioni finali: miglior Allenatore 2025 è risultato Gennaro Casillo, miglior Guidatore Antonio Greppi.
Tra i proprietari si è distinto Riccardo Pezzatini. Tra i cavalli in evidenza Goccia Cam (allenatore Edoardo Baldi) per i 3 anni, Flash Col (allenatore Enrico Fiaschi) per i 4 anni e Brigitte Roc (allenatore Marjo Hannele Natynki) per i 5 anni.
Per quanto riguarda la prossima stagione… la prima giornata di corse, se non ci saranno sorprese, è stata fissata per il 12 di aprile. Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste (Dipartimento della Sovranità alimentare e dell’Ippica) ha poi emanato il decreto di aggiornamento della classificazione degli ippodromi in attività alla data del 30 ottobre 2025, valido per il 2026.
La classificazione è stata elaborata attraverso un procedimento istruttorio sulla base dei dati aggiornati forniti dalle società di corse, delle perizie tecniche giurate e dei verbali delle Commissioni di valutazione della qualità degli impianti, delle strutture e dei servizi.
A questo proposito l’ippodromo “Sesana” di Montecatini è rimasto al 15esimo posto (su 23 impianti), posizione invariata rispetto alla scorsa stagione.
Resteranno quindi in piedi tutti e tre gli storici Gran Premi: il “Città di Montecatini” a Ferragosto, il Nello Bellei e il “Società Terme” Vivaldo Baldi comunque nei mesi estivi.








