“Nonostante il divieto esplicito di transito per i mezzi superiori alle 3,5 tonnellate, assistiamo quotidianamente al passaggio indisturbato di camion e veicoli pesanti”.
E’ la denuncia diffusa in una nota indirizzata alla stampa dal Comitato di Pontenuovo, che riunisce residenti del paese della prima periferia est di Pistoia direttamente interessati dai lavori sul ponte sul torrente Bure. Si tratta di violazioni sistematiche, denuncia il Comitato, ” sintomo evidente di una grave carenza nei controlli e nella volontà di far rispettare le regole”.
I residenti, preoccupati per la situazione, hanno ricordato come abbiano già segnalato la cosa alla Prefettura, alla Polizia Stradale e alla Polizia Locale di Pistoia, senza però avere risultati.
Oltre al problema passaggio dei mezzi pesanti sul ponte, con i lavori del secondo lotto descritti come ancora fermi, il Comitato lamenta la mancanza di marciapiedi, parcheggi, di un piano concreto per una viabilità alternativa alla SP5 Montalese.
L’appello è ad agire subito, con l’installazione di sistemi di controllo automatico, un’intensificazione della sorveglianza e, soprattutto, l’apertura di un dialogo serio con i cittadini.
Pontenuovo, Comitato: controlli per i mezzi pesanti sul ponte
15








