PISTOIA - Da 22 anni accompagna i principali eventi di Pistoia, con il suono delle chiarine e dei tamburi, colorando il cielo della città con le tinte delle bandiere lanciate verso le nuvole, è la Compagna dell’Orso.
Nata su iniziativa di un gruppo di appassionati di tradizioni, storia e musica, oggi rappresenta un caposaldo nelle iniziative, non solo folcloristiche di Pistoia.
Il culmine della sua attività è nei giorni dedicati al Patrono, San Jacopo, dando il ritmo alle sfilate, accompagnando i riti come la vestizione della statua dell’apostolo sulla facciata del duomo, nella piazza scandendo i vari momenti in occasione della Giostra o organizzando “Pistoia Medioevo”, la grande festa medievale che da alcuni anni anima il centro storico.
Un’attività cui i pistoiesi possono contribuire, hanno ricordato dalla Compagnia, con i privati che possono fare donazioni o ancora scegliere di entrare in questo mondo, tante sono le iniziative promosse per adulti e ragazzi, mentre per le aziende l’aiuto può passare dall’Art Bonus Toscana divenendo “mecenati”. Tutti i dettagli sull’attività e contanti sul sito internet www.compagniadellorso.it








