Sta per ripartire AGRINET, progetto europeo di divulgazione della PAC – ossia la Politica Agricola Comune – che vede collaborare radio ed emittenti locali in tutta Italia appartenenti alla rete Corallo.
Tvl sarà parte del progetto anche per questa edizione, insieme a TeleNova di Milano, TeleClub Italia di Napoli, la veneta Telebelluno, Teleradiopace di Chiavari e la capofila Icaro Tv di Rimini.
Focus di quest’anno saranno l’innovazione in agricoltura, la digitalizzazione e la sostenibilità nelle comunità rurali. Titolo del progetto è infatti AGRINET4TECH.
Il progetto è finanziato nell’ambito del bando IMCAP della Commissione Europea, il cui obiettivo generale è “aumentare la consapevolezza sulla PAC all’interno dell’Unione europea tra tutti i cittadini, agricoltori e non, e diffondere informazioni sui Piani Strategici Nazionali della Politica Agricola Comune”.
Secondo l’Eurobarometro sull’agricoltura del marzo 2022, sebbene 7 europei su 10 abbiano sentito parlare della PAC, meno di 1 su 10 conosce i dettagli del suo funzionamento. AGRINET4TECH mira a superare questa scarsa conoscenza della politica agricola comunitaria e ad accrescere la consapevolezza pubblica sui contenuti e gli obiettivi della PAC.
AGRINET al via. Tema di quest’anno, l’innovazione
5








