PESCIA - La situazione sicurezza pubblica a Pescia è stato l’argomento al centro del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto di Pistoia, Angelo Gallo Carrabba.
Il confronto è stato aperto dalle parole di condanna e sdegno del Prefetto per il grave fatto di violenza consumato sul lungo fiume della città dei fiori alcuni giorni fa ai danni di una ragazza, episodio per il quale è stato arrestato il presunto autore.
I dati, spiega la Prefettura, presentano una situazione nel comune valdinievolino “sotto controllo ed in costante miglioramento”; i reati consumati, già sensibilmente diminuiti dal 2024 al 2025, presentano nei primi nove mesi del 2026 un’ulteriore flessione dell’8%, in un quadro di aumento delle persone controllate, denunciate e arrestate.
Il sindaco di Pescia Riccardo Franchi ha così segnalato alcune criticità che condizionano la percezione di sicurezza, principalmente nel quartiere intorno al Palagio ed alla sede della caserma dei Carabinieri, caratterizzato da una consistente presenza di stranieri e da qualche difficoltà di convivenza con gli altri residenti.
Un quadro alla luce del quale è allo studio l’attivazione di controlli in alcune aree del centro.
Sicurezza a Pescia, faro puntato al Comitato Provinciale
0






