PISTOIA - Coldiretti Pistoia intitola una sala a Riccardo Andreini
Pistoia – Alla sede di Coldiretti Pistoia, in via dell’Annona, è stata inaugurata la ‘Sala Riccardo Andreini’, intitolata allo storico presidente provinciale dell’organizzazione, scomparso lo scorso giugno dopo una lunga esperienza alla guida della Federazione. Per quindici anni, dal 1997 al 2012, Riccardo Andreini ha accompagnato Coldiretti Pistoia in una fase di importanti trasformazioni, contribuendo a rafforzare il ruolo del vivaismo ornamentale e dell’agricoltura pistoiese e a consolidare il legame con i soci e con il territorio.”
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti i familiari di Andreini, che hanno ricordato come Coldiretti fosse per lui una ‘seconda casa’, insieme a numerosi dirigenti, imprenditori agricoli e soci che hanno condiviso con lui anni di lavoro, scelte impegnative e ‘battaglie’ sindacali. Il presidente provinciale Fabrizio Tesi ha sottolineato come la nuova intitolazione riguardi la sala più importante della sede, il luogo in cui si prendono decisioni strategiche, e come questo gesto rappresenti un modo per mantenere viva l’eredità di un dirigente stimato per cultura, capacità politica, gentilezza e lungimiranza.
Alla serata sono intervenuti anche i consiglieri di Coldiretti Pistoia, l’ex direttore della Federazione, i rappresentanti di Coldiretti Toscana e numerosi amministratori locali, dal sindaco di Quarrata ai rappresentanti del Comune di Pistoia e della Regione. Dai loro interventi è emersa la figura di un presidente autorevole e vicino alle persone, un esempio di perseveranza nei valori dell’agricoltura, della famiglia e del bene comune. L’intitolazione della ‘Sala Riccardo Andreini’ diventa così un segno di riconoscenza, ma anche uno stimolo per i dirigenti di oggi e di domani a proseguire sulla strada tracciata dal suo impegno.








