VINCI - Un viaggio che unisce la saggezza della terra alla visione del futuro. Questo è stato lo spirito della “Giornata itinerante alla scoperta dell’Olivo Mignolo Cerretano e dei progetti di valorizzazione e inclusione”, tenutasi lo scorso sabato 29 Novembre. L’evento è stato interamente dedicato a una delle varietà autoctone che rischia di essere dimenticata: l’Olivo Mignolo Cerretano. L’obiettivo è fondere la precisione della ricerca scientifica, la potenza dell’innovazione e il piacere della degustazione per valorizzare non solo un prodotto, ma la sua intera terra d’origine, il Montalbano.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione di diverse realtà, unite da un obiettivo comune: la promozione del patrimonio locale. Le Istituzioni: Il Comune di Cerreto Guidi e quello di Vinci, promotori dell’iniziativa; il Mondo della Ricerca con l’Università di Pisa e le ‘Associazione del Territorio, in particolare “La Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano – Le colline di Leonardo” che ha giocato un ruolo chiave, agendo come ponte tra i produttori e il pubblico e promuovendo le eccellenze enogastronomiche.
L’evento è stato concepito come un vero e proprio viaggio, con due tappe in due luoghi simbolo del territorio, per unire teoria e pratica. La Prima Tappa è stata “Il Sapere” alla Biblioteca Leonardiana di Vinci. un dialogo sul futuro di questo prodotto. I temi chiave emersi sono stati: la Ricerca, l’Innovazione, la tradizione che incontra l’high-tech. La Seconda Tappa è stata al Frantoio Ancillotti di Cerreto Guidi con una visita guidata al frantoio e una degustazione dell’olio come protagonista assoluto








